SEZIONI

8 aprile 2013 - HAPPY HOUR DI PRIMAVERA PER CONDIVIDERE CON I SOSTENITORI I RISULTATI DEL BILANCIO 2012 ED I PRIMI MESI DEL 2013

Per condividere i risultati dell’esercizio 2012, il cui bilancio è stato approvato alla fine di marzo, le Consigliere e le Socie A.P.O.M. si sono riunite presso Palazzo Trecchi con le Pazienti della Breast Unit i loro familiari, agli Amici ed ai  Sostenitori dell’Associazione.
Da alcuni anni, A.P.O.M. ha adottato la formula di programmare nel calendario offerto a tutti i Sostenitori dell’Associazione gli incontri periodici che si svolgeranno durante l’anno. La partecipazione è sempre molto alta ed il Gruppo è diventato nel tempo una grande famiglia dove emerge con evidenza che il semplice fatto di stare insieme è segno della condivisione dell’impegno verso la prevenzione e dell’attenzione verso chi sta lottando contro la malattia.


Prima di lasciare alla Socia Chiara Borghisani, commercialista esperta nel settore del non profit, la Presidente, Maria Grazia Binda Beschi, ha voluto fare il punto sugli eventi di questa prima parte del 2013.
Anche quest’anno è stata altissima la partecipazione all’Open Day in occasione della festa della donna ed il lavoro di squadra con medici e personale infermieristico si è avvalso sia della collaborazione delle Consigliere e Socie APOM, che di quella delle attivissime volontarie che hanno dato un importantissimo contributo. Una novità del 2013 è stata l’assegnazione di una bellissima opera della pittrice Annunciata Cusumano, Sostenitrice A.P.O.M., che ha voluto premiare la prevenzione offrendo un  suo quadro ad una mamma e figlia che erano venute in ospedale per la visita di controllo. Il giorno della festa della donna è anche coinciso con la donazione da parte di A.P.O.M. dell’apparecchiatura per pressoterapia che potrà curare il linfedema alle donne che presentano il problema del gonfiore post operatorio. Questo acquisto è stato reso possibile grazie alla generosità di tutte le persone che hanno partecipato alla festa per il decennale, organizzata grazie alla collaborazione di Donna Ignazia, di S.E. il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, del Vice Prefetto Vicario, Emilia Giordano, del Capo di Gabinetto Beaumont Bortone e di tutto il Personale della Prefettura. L’ospitalità che è stata offerta nel Palazzo del Governo, è stata uno splendido coronamento per festeggiare i primi 10 anni di vita di A.P.O.M. ed in quella occasione al Prefetto ed a Donna Ignazia è stata consegnata una simbolica targa di Sostenitori Onorari della nostra Associazione. Da quando sono arrivati a nella nostra città la loro sensibilità e vicinanza a tutte le realtà del volontariato cremonese è stata talmente tangibile   che, con questo gesto, A.P.O.M. ha voluto manifestare la propria riconoscenza.
I Sostenitori che sono intervenuti alla Festa in Prefettura hanno ricevuto la card Sostenitore che A.P.O.M. ha realizzato in occasione del decennale. Questa card viene spedita a casa ai Sostenitori non presenti in Prefettura insieme alle ricevute delle donazioni effettuate tramite la buona usanza, o i versamenti bancari e postali. Non si tratta di una semplice tessera, ma di un utile strumento che contiene precaricate le immagini di molti dei risultati  che abbiamo raggiunto in questi anni, grazie a tutti i nostri Sostenitori. Vi invitiamo ad introdurla nella porta USB del vostro computer, dove, in esplora risorse, troverete il materiale inserito nella card in una cartella intitolata DECENNALE APOM. Naturalmente c’è ancora molto spazio per tutto quello che ciascuno vorrà memorizzare in questo comodo strumento al passo con i tempi. Molto del materiale precaricato sulla card  è presente anche sul nostro sito (www.apomonlus.it), ma in una forma diversa e forse non altrettanto immediata e facile da custodire.
La Presidente nel lasciare la parola alla Commercialista, precisa che durante l’Assemblea del 25 marzo scorso, sono state ammesse due nuove socie: Maria Teresa Delfanti, per tutti Terry, ed Enza Ronchetti. In questi anni sono state un riferimento costante in tutte le nostre attività ed hanno dato un contributo talmente prezioso  che, con grande piacere, le abbiamo accolte nel Gruppo delle “addette ai lavori
Chiara Borghisani, attraverso la proiezione di alcuni grafici molto efficaci ha spiegato come per una onlus il bilancio annuale non possa prescindere da una relazione sul raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, in poche parole della missione stessa dell’Associazione.  Durante il 2012, A.P.O.M. è riuscita a potenziare significativamente i servizi di assistenza alla persona che rappresentano la core mission dell’Associazione. Sono, di conseguenza aumentati i costi per i trasporti delle Pazienti e per l’alloggio delle Pazienti e dei loro familiari residenti fuori provincia. Ma il fattore estremamente positivo è che una percentuale altissima di quanto donato da tutti i Sostenitori, secondo lo spirito che caratterizza da sempre l’operato dell’Associazione, è stata destinata direttamente alle attività di missione, riducendo al minimo tutti i costi gestionali, ancorché indispensabili per l’operatività dell’Associazione. La condivisione dei risultati di bilancio ha offerto l’occasione di ringraziare tutti i presenti, ma anche i numerosissimi Sostenitori di cui non si conosce il nome, perché come noto, alle Associazioni beneficiarie non viene comunicato, che continuano a sostenere A.P.OM. con la scelta del 5 per mille. Per A.P.O.M. si tratta di un segno importantissimo di quanto si sia riusciti a conquistare la fiducia dei Sostenitori, un bene tanto prezioso che con sempre maggiore impegno e dedizione Socie e Consigliere  faranno di tutto per meritare sempre.

A seguire, vi è stato l’intervento di Rosalinda Grazioli Busseti, poetessa del “Gruppo Mamme di Castelverde” che ha avuto il meraviglioso pensiero di donare alla biblioteca dell’A.P.O.M.  delle raccolte di poesie. Si tratta di un tipo di lettura sicuramente adatta ai momenti di attesa che si trascorrono in Ospedale e, direttamente da questa persona straordinaria, che ha voluto pensare a chi soffre, onorando la memoria di affetti profondi che ci hanno lasciato, sono state lette alcune poesie molto intense della stessa poetessa, oltre che di altre del Gruppo, che denotano quanto profondamente l’impegno di Rosalinda si sia sviluppato negli anni accostando alla poesia, la pittura, il teatro e l’impegno nel campo del volontariato sociale.

Quindi, Elena Genzini, ha relazionato circa un  importante progetto che A.P.O.M.  intende  far decollare nei prossimi mesi e che consiste nel realizzare piccolissimi capi a maglia per bimbi nati pre-termine. Insieme e grazie ad Elena, vorremmo costituire un Gruppo di Signore appassionate ed esperte del lavoro a maglia, ben sapendo che potremmo così unire l’effetto rilassante del knitting per chi sta effettuando le terapie o sta attendendo il suo turno in sala d’attesa o in sala A.P.O.M. al realizzare qualcosa di utile e particolarmente significativo per le famiglie che vivono l’esperienza di un bimbo nato prematuro.

Nel frattempo, ha confermato la Presidente che continuano i laboratori di make up per le Signore in terapia, nell’ambito del progetto internazionale “La Forza e il Sorriso”, attivo in Breast Unit dal 2008. La nostra estetista volontaria, Greta Guarneri, offrirà a tutte le Signore che vorranno regalarsi questo momento di benessere, un’esperienza piacevole e rilassante. I prossimi incontri prima dell’estate, ai quali le Pazienti potranno prenotarsi tramite Terry o Grazietta direttamente in Reparto, saranno martedì 16 aprile, martedì 21 maggio, martedì 18 giugno e martedì 9 luglio.

Il prossimo Happy Hour, come già fissato nel nostro Calendario, sarà venerdì 31 maggio, sempre qui a Palazzo Trecchi. Sarà un evento di grande importanza, perché saranno sinergicamente protagoniste: Scuola Italiana di Senologia, Fondazione Humanitas ed A.P.O.M. Dopo una breve introduzione al femminile di Lidia Bramani, Giuliana Bossi Rocca, Caterina Caldonazzo e Maria Grazia Binda Beschi, i due eccezionali relatori che anche quest’anno ci intratterranno per questo appuntamento, arrivato ormai alla sua terza edizione, saranno Claudio Andreoli ed Alberto Bottini. Le loro relazioni saranno brevissime per lasciare a ciascuna di noi la possibilità di porre qualsiasi domanda e fugare ogni dubbio con la massima spontaneità e naturalezza. Vi aspettiamo numerosi, qui a Palazzo Trecchi, non capita tutti i giorni di avere a disposizione tutti per noi due esperti di un simile calibro. Al termine seguirà il nostro consueto Aperitivo che condivideremo con gli Amici venuti a trovarci da fuori Cremona.
La partecipazione è libera, ma è obbligatoria la prenotazione entro il 20 maggio 2013 [+39 335 5220620- +39 366 4860266 (segreteria) o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ].
L’evento è realizzato nell’ambito del Festival Le Corde dell’Anima che richiamerà nella nostra città ospiti famosissimi per la serata del 31 maggio ed o due giorni che seguiranno, cioè il 1 e il 2 giugno.