SEZIONI

31 maggio - Convegno In Seno al Festival

Venerdì 31 maggio, la Galleria di Palazzo Trecchi era gremita di pubblico per il Convegno: “IN-SENO AL FESTIVAL” – Cultura e informazione, perché vincere il tumore al seno sia un diritto di tutte le donne.

La numerosa adesione ha rappresentato la testimonianza più concreta di quanto sia condivisa l’attenzione e l’amore verso la propria salute e verso quella dei propri cari. Molte mamme, infatti, erano presenti con le loro figlie, molte figlie con le loro mamme. Fra gli intervenuti:  Donna Ignazia Porru Bruno di Clarafond con il Vice-Prefetto Vicario, Emilia Giordano, il Sindaco di Persico Dosimo, Monica Zelioli, con la sua mamma. Presenti molte sorelle, fratelli, mariti e questo per APOM significa aver colpito nel segno, poiché dopo 10 anni di costante attività sul fronte della prevenzione e della diagnosi sempre più precoce, quali autentici salvavita, questa convinzione è sempre più diffusa fra i numerosi Sostenitori dell’Associazione che sono ora oltre 1.400 e che non esitano a farne partecipi i loro amici, le persone care, quelle a cui più tengono.
Il Convegno è nato dalla sensibilità verso la salute della donna del Festival “Le Corde dell’Anima, in collaborazione con APOM onlus, Scuola Italiana di Senologia e Fondazione Humanitas, oltre alla disponibilità di due luminari d’eccezione, Claudio Andreoli ed Alberto Bottini che hanno dedicato una vita intera per rendere possibile la cura del tumore al seno per tutte le donne.
La serata è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cremona e dell’Azienda Istituti Ospitalieri.
La Presidente di APOM, Maria Grazia Binda Beschi, prima di aprire il Convegno con una rapida carrellata su tutte le attività di supporto alla Breast Unit ed alle Pazienti portate avanti in questi 10 anni di attività dell’Associazione, ha portato i saluti di Anna Folli, organizzatrice del Festival “Le Corde dell’Anima” e del Direttore Sanitario dell’Azienda Istituti Ospitalieri, Camillo Rossi.

La Presidente ha inoltre ringraziato il Consiglio Direttivo, il Comitato Scientifico, le Socie e le Volontarie tutte di APOM per il loro aiuto prezioso nell’organizzazione e nella diffusione dell’evento che, grazie anche al supporto della stampa e dei mezzi di comunicazione, ha permesso di radunare un pubblico così numeroso ed attento.
Sono seguiti poi gli interventi di Lidia Bramani, Presidente della Scuola Italiana di Senologia, che ha spiegato come, grazie alla sua passione per la musica, sia nata la collaborazione con Le Corde dell’Anima e come da anni stia dedicando tutto il suo tempo libero a diffondere la cultura della prevenzione anche presso le classi più disagiate, persino all’interno dei carceri.

Molto accorato è stato poi l’intervento di Caterina Caldonazzo, Referente del Gruppo Oncologico dei Volontari dell’Humanitas di Rozzano. Attraverso la sua toccante esperienza personale, Caterina ha conquistato il pubblico, portando un messaggio di speranza a tutte le persone che stanno combattendo la malattia.

Magistrale la presentazione di Claudio Andreoli che ha voluto dedicare il suo intervento a come nell’ultimo secolo le donne abbiano cambiato la senologia. Un punto di vista estremamente interessante ed avvincente che ha estasiato il pubblico presente.

Prima dell’intervento del Dott. Alberto Bottini, che con la sua consueta dedizione verso il benessere delle pazienti, si è resto disponibile a rispondere a tutte le domande del pubblico, il Presidente dell’Associazione 50 & Più, accompagnato da alcune Socie, con un gesto di rinnovata solidarietà ha corrisposto una generosissima offerta all’APOM che sarà interamente dedicata alle esigenze della Breast Unit e delle sue Pazienti.

Il prossimo appuntamento APOM prima della pausa estiva sarà il 14 giugno, alle ore 21, a Grumello Cremonese, in collaborazione con AIDO ed Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona. I medici della Breast Unit terranno un incontro divulgativo aperto a tutta la popolazione che sarà dedicato alla memoria di due persone speciali Giulio Gamba e Luciana Gatti.