SEZIONI

Eventi

04-12-2011 - HAPPY HOUR AUGURALE

Al Ristorante l’Agricoltore per brindare alla solidarietà del Gruppo FINDONATI ed al CALENDARIO A.P.O.M. 2012

Il 4 dicembre, nell’accogliente cornice del Ristorante l’Agricoltore, i titolari Filippo e Roberta Este hanno offerto un ricco aperitivo augurale per i Sostenitori A.P.O.M.

Sono intervenuti S.E. il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, con Donna Ignazia, il Vice Prefetto Vicario, Emilia Giordano, il Vice Sindaco, Carlo Malvezzi, l’Ass. Jane Alquati, e numerosissimi Sostenitori, fra cui Pazienti della Breast Unit e loro familiari, Collaboratori del Reparto e, in rappresentanza del Comitato Scientifico dell’A.P.O.M., il Dott. Giovanni Allevi.

La serata è stata allietata dalle note solidali di The Swingers’ Quintet e numerose ditte Cremonesi hanno collaborato alla riuscita dell’evento mettendo a disposizione i loro prodotti: Negroni, Plac, Vinicola Decordi, Forno Manini, Vacchelli Fiori,  Ellegi di Galbignani e Fantigrafica.

Nel corso della serata è stato dato l’annuncio di un’importante contributo corrisposto all’A.P.O.M. dal Gruppo FINDONATI nei giorni scorsi. Come anticipato lo scorso anno dall’Amministratore Unico del Gruppo, Nicola Massera, dopo la donazione iniziale del dicembre 2010, che ha consentito l’acquisto di una sonda bluetooth per l’asportazione del linfonodo sentinella, la solidarietà di Findonati prosegue nel tempo, e quest’anno si è concretizzata nel versamento di 1.000 Euro  per ciascuno dei 12 appartamenti venduti nell’ambito del complesso residenziale “Botania” che, una volta ultimato sarà composto da circa 120 unità abitative.

Il Dott. Giovanni Allevi dopo aver portato ai presenti un saluto ed un augurio da parte del Dott. Bottini, impegnato negli Stati Uniti,  ha illustrato a nome del Comitato Scientifico di A.P.O.M. il progetto che verrà realizzato con il contributo ricevuto da FINDONATI, progetto che consentirà di mettere l’innovazione tecnologica al servizio delle Pazienti, nell’ottica di potenziare sempre più l’attenzione alla persona che contraddistingue da sempre l’operato dell’Equipe della Breast Unit.

PROGETTO DI INFORMATIZZAZIONE U.O. MULTIDISCIPLINARE DI PATOLOGIA MAMMARIA

A.O. ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA

In un sistema sanitario sempre più orientato a contenere i costi senza per questo rinunciare all’equità di accesso e alla qualità delle prestazioni e dei servizi, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo di primaria importanza all’interno di un’Azienda Ospedaliera. Il dialogo tra moderne tecnologie, ricerca e pratica clinica è presupposto fondamentale per pianificare e monitorare in modo efficace il percorso diagnostico-terapeutico del paziente e per giungere a una migliore gestione del rischio clinico, in un’ottica di integrazione tra le diverse fasi di trattamento della malattia e tra i vari professionisti che ne assumono il carico. Ciò appare ancora più vero nel contesto dell’Unità Operativa Multidisciplinare di Patologia Mammaria, che è animata da un team multidisciplinare dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria, nonché alla promozione e all’educazione alla salute per la donna.

A partire da queste premesse, nasce l’esigenza di implementare il sistema informativo clinico attualmente utilizzato nell’Unità Operativa, in modo che risponda a precisi obiettivi:

- informatizzazione di reparto (cartella clinica e workflow gestionale);

- standardizzazione e interscambio di informazioni;

- aggregazione dei dati clinici a scopo di ricerca;

- architettura «Patient Centred»;

- alleanza terapeutica tra personale sanitario, pazienti e familiari;

- collegamento con la medicina territoriale.

A tale proposito, sarà predisposta all’interno dell’Unità una postazione informatica dedicata, che consenta ai pazienti di avere informazioni utili sui servizi erogati dal Centro, e di consultare on-line referti di visite ed esami, sulla guida della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Questi obiettivi si dovranno accompagnare il più possibile alla semplicità e alla rapidità d’uso del sistema, oltre a una elevata possibilità di aggiornamento rispetto all’evoluzione delle procedure dell’Unità Operativa.

(G.Allevi)

 

Nella seconda parte della serata è stato presentato il Calendario A.P.O.M. 2012, realizzato con opere delle Pittrici del Gruppo AICS Cremona Arte che è stato offerto a tutti i Sostenitori presenti, in segno di gratitudine e come pensiero augurale.

Marina Sissa, Vice Presidente di AICS,  ha presentato le pittrici, protagoniste, insieme ai loro quadri, del Calendario A.P.O.M. 2012: Elena Busetti,  Daisy Cabrini, Stefania Colaianni, Anna Bolognesi, Patrizia Agatensi, Ida Tentolini, Franca Formis, Vittoria Rossini, Annunciata Cusumano,  Marina Sissa, Elena Bocchi,  Viktorija Modeisaite e Giusy Asnicar.

Ariberto Ariberti, Presidente di AICS, ha annunciato che la mostra natalizia, che sarà inaugurata sabato 17 dicembre, alle ore 16.30, presso la Camera di Commercio,  avrà, come di consueto, un fine solidale, che sarà devoluto all’ A.P.O.M.

Maria Grazia Binda Beschi, Presidente di A.P.O.M. ha concluso formulando i migliori auguri per la prossime festività e ringraziando tutti i Sostenitori dell’Associazione per aver contribuito mediante la buona usanza, i versamenti tramite banca o posta, la destinazione del 5 per mille, ma anche per aver sostenuto la mission di A.P.O.M., per aver convinto un’amica, una persona cara a fare prevenzione, per essere stati vicini a chi soffre, offrendo il proprio tempo ed il proprio calore umano.

 

14-10-2011 - 1° Workshop Senologico Cremonese

Venerdì 14 ottobre, in Aula Magna Magda Carutti, si terrà il 1° Workshop Senologico Cremonese.

Scarica Pieghevole Workshop Senologico 2011.pdf

 

07-10-2011 - Insieme per la Salute della Donna - Castelvetro Piacentino

Venerdì 7 ottobre, ore 20 e 30, incontro divulgativo con i medici della Breast Unit, organizzato in collaborazione con il Comune di Castelvetro Piacentino.

scarica il volantino Insieme per la Salute della Donna.pdf

 

03-10-2011 - HAPPY HOUR d'AUTUNNO

Lunedì 3 ottobre, ore 18, Happy Hour d’Autunnno presso la Caffetteria di Palazzo Trecchi. L’incontro si è svolto presentando un’importante iniziativa a favore delle donne: un vero e proprio servizio di trasporto per tutte le pazienti della Breast Unit dell’Ospedale di Cremona che si trovassero, anche occasionalmente, in difficoltà negli spostamenti in caso di visite e terapie.

Da sempre A.P.O.M. si occupa di facilitare gli spostamenti ed il soggiorno delle donne in cura presso la Breast Unit dell’Ospedale di Cremona e, in caso di necessità, l’associazione concorre alle spese di viaggio delle pazienti residenti fuori dal comune di Cremona per le quali contribuisce anche alle spese di soggiorno durante le terapie.

L’obiettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione è però sempre stato quello di attivare un vero e proprio servizio, in modo che, al bisogno, tutte le donne che si fossero trovate, anche occasionalmente, in difficoltà, potessero trovare una risposta concreta alle loro esigenze.

Molte persone possono contare sull’appoggio dei familiari per gli spostamenti o sono autonome e si recano in ospedale con la loro autovettura o con i mezzi pubblici. Ma per alcune non è così, o per lo meno non sempre.

In tutti questi casi, A.P.O.M. vuole poter dare una mano e per farlo ha pensato di “mettersi in rete” con altre Associazioni operanti nel terzo settore, la cui attività riguarda più da vicino i trasporti.

Nello specifico, per realizzare una rete operativa sul fronte trasporti, A.P.O.M. ha pensato di avvalersi della collaborazione di Associazioni che hanno un’esperienza mirata in questo settore con le quali sviluppare nuove e proficue collaborazione che miglioreranno ulteriormente questo importante servizio.

Il progetto è stato presentato da Maria Grazia Binda Beschi, Presidente APOM insieme a Giuseppe Strepparola, Presidente Auser, Vittorio Boldrighi, Presidente Soresina Soccorso, Michela Marieschi, in rappresentanza di Cremona Soccorso, Carla Tessadri di Filo d’Argento, Maurella Manfredini di Città dell’Uomo, tutti in sintonia sull’importanza di questo nuovo servizio per la nostra comunità.

Con queste Associazioni, A.P.O.M. ha già collaborato e si augura di collaborare sempre più frequentemente. A.P.O.M.  conta inoltre di ampliare la collaborazione fin qui attivata ad un numero sempre maggiore di associazioni operanti nel settore trasporti  per fare in modo che la rete operativa si infittisca sempre più e possa coprire anche zone attualmente non coperte.

 

L’attivazione di questo servizio assicura alle pazienti che hanno bisogno di essere accompagnate in ospedale per una visita di controllo o per effettuare le terapie di prenotare un servizio di trasporto completamente gratuito che consente di recarsi in Breast Unit e di fare ritorno a casa.

Per prenotare il servizio di trasporto i recapiti sono i seguenti:

mobile  366-4860266  -  fisso  0372-405761  -  telefax  0372-408240  -  email   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o la Sede A.P.O.M. in Breast Unit.

 

All’incontro era presente anche Alberto Bottini, primario della Breast Unit dell’Ospedale di Cremona, che ha ringraziato A.P.O.M. e tutte le Associazioni coinvolte nel progetto per il prezioso aiuto a sostegno dell’attività del suo reparto.

 

Promemoria ed annunci:

 

  • Venerdì 14 ottobre, in Aula Magna Magda Carutti, si terrà il 1° Workshop Senologico Cremonese.
  • Domenica 4 dicembre alle ore 18, presso il Ristorante l’Agricoltore di Ca’ de Somenzi, A.P.O.M. Onlus offrirà un aperitivo augurale per i Sostenitori dell’Associazione, le Pazienti della Breast Unit ed i loro familiari.
 
Altri articoli...