SEZIONI

Eventi

06-02-2012 - HAPPY HOUR d’INVERNO: “PREVENZIONE PRIMA DI TUTTO”

Lunedì 6 febbraio 2012, alle ore 18, presso la Caffetteria di Palazzo Trecchi

A.P.O.M. invita le PAZIENTI della BREAST UNIT con i loro FAMILIARI ed i SOSTENITORI dell’ASSOCIAZIONE

all’HAPPY HOUR d’INVERNO dal titolo:“PREVENZIONE PRIMA di TUTTO”.

Interverranno i medici della Breast Unit.

 

Per conferma adesione: 366-4860266 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

(Entro venerdì 2 febbraio)

Scarica l'invito Happy Hour 6 febbraio 2012

 

05-02-2012 - Solennità di S. Agata protettrice delle donne malate al seno

Domenica 5 febbraio 2012, nella chiesa cittadina dedicata a Sant’Agata,  durante la Messa vespertina delle ore 18.30, sarà  rivolta una preghiera particolare per tutte le donne affette da patologie al seno.

Scarica la locandina Messa S.Agata 2012

 

20-01-2012 - Insieme per la Salute della Donna - Acquanegra Cremonese

Venerdì 20 gennaio 2012, ore 20 e 30, incontro divulgativo con i medici della Breast Unit, organizzato in collaborazione con il Comune di Acquanegra Cremonese.

Scarica il Volantino Acquanegra

 

04-12-2011 - HAPPY HOUR AUGURALE

Al Ristorante l’Agricoltore per brindare alla solidarietà del Gruppo FINDONATI ed al CALENDARIO A.P.O.M. 2012

Il 4 dicembre, nell’accogliente cornice del Ristorante l’Agricoltore, i titolari Filippo e Roberta Este hanno offerto un ricco aperitivo augurale per i Sostenitori A.P.O.M.

Sono intervenuti S.E. il Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, con Donna Ignazia, il Vice Prefetto Vicario, Emilia Giordano, il Vice Sindaco, Carlo Malvezzi, l’Ass. Jane Alquati, e numerosissimi Sostenitori, fra cui Pazienti della Breast Unit e loro familiari, Collaboratori del Reparto e, in rappresentanza del Comitato Scientifico dell’A.P.O.M., il Dott. Giovanni Allevi.

La serata è stata allietata dalle note solidali di The Swingers’ Quintet e numerose ditte Cremonesi hanno collaborato alla riuscita dell’evento mettendo a disposizione i loro prodotti: Negroni, Plac, Vinicola Decordi, Forno Manini, Vacchelli Fiori,  Ellegi di Galbignani e Fantigrafica.

Nel corso della serata è stato dato l’annuncio di un’importante contributo corrisposto all’A.P.O.M. dal Gruppo FINDONATI nei giorni scorsi. Come anticipato lo scorso anno dall’Amministratore Unico del Gruppo, Nicola Massera, dopo la donazione iniziale del dicembre 2010, che ha consentito l’acquisto di una sonda bluetooth per l’asportazione del linfonodo sentinella, la solidarietà di Findonati prosegue nel tempo, e quest’anno si è concretizzata nel versamento di 1.000 Euro  per ciascuno dei 12 appartamenti venduti nell’ambito del complesso residenziale “Botania” che, una volta ultimato sarà composto da circa 120 unità abitative.

Il Dott. Giovanni Allevi dopo aver portato ai presenti un saluto ed un augurio da parte del Dott. Bottini, impegnato negli Stati Uniti,  ha illustrato a nome del Comitato Scientifico di A.P.O.M. il progetto che verrà realizzato con il contributo ricevuto da FINDONATI, progetto che consentirà di mettere l’innovazione tecnologica al servizio delle Pazienti, nell’ottica di potenziare sempre più l’attenzione alla persona che contraddistingue da sempre l’operato dell’Equipe della Breast Unit.

PROGETTO DI INFORMATIZZAZIONE U.O. MULTIDISCIPLINARE DI PATOLOGIA MAMMARIA

A.O. ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA

In un sistema sanitario sempre più orientato a contenere i costi senza per questo rinunciare all’equità di accesso e alla qualità delle prestazioni e dei servizi, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo di primaria importanza all’interno di un’Azienda Ospedaliera. Il dialogo tra moderne tecnologie, ricerca e pratica clinica è presupposto fondamentale per pianificare e monitorare in modo efficace il percorso diagnostico-terapeutico del paziente e per giungere a una migliore gestione del rischio clinico, in un’ottica di integrazione tra le diverse fasi di trattamento della malattia e tra i vari professionisti che ne assumono il carico. Ciò appare ancora più vero nel contesto dell’Unità Operativa Multidisciplinare di Patologia Mammaria, che è animata da un team multidisciplinare dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria, nonché alla promozione e all’educazione alla salute per la donna.

A partire da queste premesse, nasce l’esigenza di implementare il sistema informativo clinico attualmente utilizzato nell’Unità Operativa, in modo che risponda a precisi obiettivi:

- informatizzazione di reparto (cartella clinica e workflow gestionale);

- standardizzazione e interscambio di informazioni;

- aggregazione dei dati clinici a scopo di ricerca;

- architettura «Patient Centred»;

- alleanza terapeutica tra personale sanitario, pazienti e familiari;

- collegamento con la medicina territoriale.

A tale proposito, sarà predisposta all’interno dell’Unità una postazione informatica dedicata, che consenta ai pazienti di avere informazioni utili sui servizi erogati dal Centro, e di consultare on-line referti di visite ed esami, sulla guida della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Questi obiettivi si dovranno accompagnare il più possibile alla semplicità e alla rapidità d’uso del sistema, oltre a una elevata possibilità di aggiornamento rispetto all’evoluzione delle procedure dell’Unità Operativa.

(G.Allevi)

 

Nella seconda parte della serata è stato presentato il Calendario A.P.O.M. 2012, realizzato con opere delle Pittrici del Gruppo AICS Cremona Arte che è stato offerto a tutti i Sostenitori presenti, in segno di gratitudine e come pensiero augurale.

Marina Sissa, Vice Presidente di AICS,  ha presentato le pittrici, protagoniste, insieme ai loro quadri, del Calendario A.P.O.M. 2012: Elena Busetti,  Daisy Cabrini, Stefania Colaianni, Anna Bolognesi, Patrizia Agatensi, Ida Tentolini, Franca Formis, Vittoria Rossini, Annunciata Cusumano,  Marina Sissa, Elena Bocchi,  Viktorija Modeisaite e Giusy Asnicar.

Ariberto Ariberti, Presidente di AICS, ha annunciato che la mostra natalizia, che sarà inaugurata sabato 17 dicembre, alle ore 16.30, presso la Camera di Commercio,  avrà, come di consueto, un fine solidale, che sarà devoluto all’ A.P.O.M.

Maria Grazia Binda Beschi, Presidente di A.P.O.M. ha concluso formulando i migliori auguri per la prossime festività e ringraziando tutti i Sostenitori dell’Associazione per aver contribuito mediante la buona usanza, i versamenti tramite banca o posta, la destinazione del 5 per mille, ma anche per aver sostenuto la mission di A.P.O.M., per aver convinto un’amica, una persona cara a fare prevenzione, per essere stati vicini a chi soffre, offrendo il proprio tempo ed il proprio calore umano.

 

22-10-2011 - La cremonesità nella fotografia di Fulvio Sudati

MOSTRA FOTOGRAFICA

 

La “cremonesità” nella fotografia di Fulvio Sudati

 

Questo il titolo della mostra fotografica in programma dal 22 ottobre al 30 novembre 2011 alla BERTOLDI arte (Via Cardinale Guglielmo Massaia 5), in collaborazione con A.P.O.M. onlus.

Orari:

dal lunedì al venerdì 8.30-12.30  15.00-18.30

sabato 8.30-12,30

domenica e festivi per appuntamento

Scarica la lettera-invito


 
Altri articoli...